8 maggio 2014

Idea regalo: Gessetti Profumati fai da te - Scented Chalks

Ciao a tutti!
Visto che stanno andando tanto di moda, quest'anno per la festa della Mamma ho deciso di ricreare i gessetti profumati per fare un bel regalo :)
Sono tanto carini e anche molto utili, io ne tengo alcuni nei cassetti della biancheria che grazie ad essi ha sempre un buonissimo profumo!


Ecco la lista di ingredienti che vi occorrono:
- polvere di gesso finissima (da colata): 250g  (o 125g per la versione ridotta)
- acqua: 100ml (o 50ml per la versione ridotta)
Il rapporto tra acqua e gesso dovrà essere infatti di 1 : 2,5 ma se come me non amate la matematica, affidatevi alle quantità che vi ho elencato sopra.



Ho acquistato la polvere dal sito Perles And Co se a qualcuno dovesse essere utile saperlo, ma si trova anche nei negozi di belle arti, perchè viene usato in molte attività artistiche.
Il procedimento è davvero semplicissimo, occorre solo mescolare le parti di acqua e gesso dopo averle misurate, poi aggiungere a piacimento profumo e colorante se si vuole.
IMPORTANTE: non state troppo a perder tempo con l'impasto, deve essere introdotto negli stampi prima possibile altrimenti comincerà il processo di asciugatura, quindi è come quando si smonta la panna montata.. non si può più recuperare.

Per seguire il procedimento passo passo e scoprire come colorare e profumare i gessetti ecco il tutorial:


Gli stampi che si possono utilizzare sono vari: dalla plastica al silicone, alla rubaforma. Il profumo che io ho inserito è specifico per gesso, ma non credo cambi qualcosa rispetto ai normali profumi.. l'ho acquistato in un negozio che vendeva i gessetti e serviva per ravvivare il profumo che si può infatti fare anche quando sono asciutti.



Spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto e che vi sia utile. Nel prossimo vi proporrò una scatolina carinissima da usare come contenitore per regalare questi gessetti :)
A presto!
HUGS ♥


8 commenti:

  1. Bellissima idea Eleonora!I gessetti prprofumati sono davvero carini, un bel pensiero da regalare. Pensi possano andare bene anche gli oli essenziali per profumarli? Pro vero a farli al più presto, mi piacciono troppo! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Si penso vadano bene anche gli oli :) baci!

      Elimina
  2. Ciao!! Bravissima come sempre!! Bellissima idea quella dei gessetti profumati!! Baci

    RispondiElimina
  3. ciao anch'io mi sono cimentata in questa follia:):):)
    ma non dura
    anche con essenza costose
    come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione non dura tanto, io spruzzo il profumo ogni tanto sul gessetto asciutto per rigenerarlo :)

      Elimina
  4. ciao, complimenti!
    Vorrei fare la stessa cosa ma non riesco a trovare lo stampo, dove hai preso il tuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ho acquistato gli stampi diverso tempo fa, anni! Il sito da cui li ho presi si chiama perlesandco.it

      Elimina

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog