15 maggio 2012

Vasetto in pasta di mais - maize dough roses vase

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi il vasetto di rose in pasta di mais che ho realizzato! In realtà insieme alla card e all'album, questo è stato il mio regalo per la festa della mamma.
E' comunque un progetto molto versatile e adattabile a qualsiasi occasione ecco perchè ve lo propongo :)



Per procedere alla realizzazione occorrono pochi semplici elementi, tra cui la pasta di mais la cui ricetta è visibile in QUESTA pagina. Troverete inoltre il procedimento completo del vasetto in questo video:


I vari strati dei petali, vanno realizzati in diverse fasi, in modo che la pasta abbia man mano il tempo di asciugarsi e non cedere con il peso dei vari livelli.



Una volta create le rose, possiamo passare alle foglie in questo modo tutto ha il tempo di asciugare per bene. Una volta completato tutto il necessario, la parte della composizione è quella più divertente. La scelta del vasetto è del tutto a piacere, dipende da quello che si vorrebbe comunicare: eleganza, serietà, allegria, amore ecc. Nel mio caso questo vasetto era adatto ad esprimere la gioia della festa della Mamma ;)



Questi vasetti sono un'ottima idea regalo, che non necessita di acqua e non appassisce mai. In futuro ho intenzione di proporre una versione più grande come centro tavola, magari con fiori di diverso tipo e colore.



Ho utilizzato come finitura una vernice trasparente all'acqua con glitter, che normalmente si utilizza per il decoupage, ma che va benissimo anche per la pasta di mais. In questo modo, passandolo sulle foglie e sulle rose, il tutto acquista maggiore luminosità e viene impreziosito. Se avessi voluto ottenere invece un effetto estremamente reale, non avrei usato ne glitter ne lucidante.




Per infilare le rose nel vasetto, ho utilizzato della spugna per fiorai asciutta, riciclata da un precedente lavoro. In alternativa si può tranquillamente usare del polistirolo, l'importante è fissarlo bene all'interno del vasetto.


Spero vi sia piaciuto, al prossimo progetto!!

10 commenti:

  1. E' bellissima questa creazione, grazie per la spiegazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contanta che ti piaccia! Grazie ;)

      Elimina
  2. complimenti sembrano vere :)

    RispondiElimina
  3. molto carino e originale :)

    RispondiElimina
  4. Hola!!!!
    Estoy encantada y agradecida de haberme encontrado con tus tutoriales. En mi país es muy poco conocido el Scrapbook. Cuesta encontrar Materiales y herramientas. Lo positivo es q eso aumenta la creatividad!!!!
    Mil gracias por tu generosidad!!!!
    Saludos desde chile!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la tua spiegazione cosi' tanto precisa!. Anche io ho potuto realizzare un cosi' bellissimo vasetto

    RispondiElimina

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog