19 aprile 2011

Fiori per scrapbooking, card making o decorazioni: Margherite Set

Ciao!

La mia ispirazione per questo progetto nasce dopo la vista di questi bellissimi fiori appena sbocciati con il primo caldo di questa stagione, che con i loro colori e forme perfette mi hanno catturato:





Sarebbe bello usare questi fiori per le nostre creazioni! E chi ha detto che per realizzare dei bei fiori per lo scrapbooking, card making o decorazioni varie bisogna per forza acquistare fustellatrici carissime??

No, tutto questo è facilmente fabbricabile a casa, con pazienza piegando e ritagliando la carta o avendo a disposizione dei Set di fiori stampabili.
Quelli che propongo sono tre set per realizzare delle margherite tridimensionali, quindi con più strati di petali, stampando i modelli da ritagliare su:
- carta colorata o con textures varie
- carta bianca utilizzando i due set di margherite colorate
La scelta è vostra! Ecco i set:

PER SCARICARE IL SET CLICCA SULL'IMMAGINE
CLICK ON THE IMAGE TO DOWNLOAD THE SET


MARGHERITE/DAISIES


(TUTTE LE IMMAGINI IN QUESTO BLOG SONO SOGGETTE A COPYRIGHT. L'UTILIZZO E' GRATUITO PER SCOPI PRIVATI. NON è CONSENTITA LA VENDITA DELLE CARTE IN DIGITALE O STAMPATE)

Ed ecco le foto dei passi da seguire per costruire una margherita con questi set:

1) Ritagliare le sagome della margherita scegliendo a piacere quanti strati fare e comprendendo anche le foglie:





2) Sfumare i bordi dei petali per renderli più naturali, utilizzando se li avete delle chalks pads, altrimenti come ho fatto io, basta usare una spugnetta per il trucco e un ombretto/fard sul marroncino:



3) Disegnamo con una penna possibilmente a gel di colore rosso, le strisce che caratterizzano i petali, anche se nella margherita questi non ci sono, ma l'effetto è più reale:


4) Ora piegare i petali verso il basso aiutandoci con un bastoncino o una matita liscia:




5) Ora possiamo comporre gli strati! Io utilizzo un adesivo tridimensionale biadesivo, quello normalmente utilizzato per tappare gli spifferi o per vari utilizzi che si ha sempre in casa. Dei piccoli quadratini di questo nastro andranno tra uno strato e l'altro di petali che altrimenti saranno troppo piatti:






6) Dobbiamo mettere nel centro qualcosa di carino, per questo possiamo utilizzare dei cristalli, delle pietre brillanti o, come ho fatto io, dei bottoni:



7) Passiamo adesso alle foglie, che dopo essere state ritagliate, vanno prima colorate nei bordi con l'ombretto come per i petali, e poi vanno disegnate le venature, con la stessa penna rossa di prima:


8) Quindi incolliamo le foglie nel retro del fiore dopo averle anch'esse piegate aiutandoci con una matita:



Ed ecco che il fiore è completo! Ora si può incollare nelle pagine delle foto realizzate con lo scrapbooking, oppure dove volete, io ad esempio ho utilizzato questo bel fiore per abbellire una cornice in legno!





Alla prossima!
Enjoy!

18 aprile 2011

Collana con fiocco in fimo - Necklace with fimo bow (Video tutorial)

Ciao!
Oggi vorrei mostrarvi una recente cosina, di cui ho fatto il video tutorial quanche tempo fa: una collana con pendente il fimo a forma di fiocco.
L'ho realizzata dall'inizio alla fine, partendo appunto da delle catenelle in acciaio anallergico, dal quale ho ricavato appunto la collana, che in seguito ho abbellito con perle e perline unite alla collana tramite del filo metallico da 0,5 mm.




Con attrezzi come le pinze si può realizzare qualsiasi tipo di bigiotteria, basta avere manualità. Le misure di questa collana sono approssimative e sono state prese su di me, quindi vi consiglio se dovete realizzarne una, di armarvi di metro da sarta e misurare dal vostro colli fino alla lunghezza dove desiderate che arrivi la collana.
Per maggiori dettagli sul procedimento ecco il video:



Ancora qualche foto del risultato!







Enjoy!!

10 aprile 2011

Fiocchi in fimo (video tutorial) - Fimo bows

Ciao!
In questo articolo vorrei parlare di fimo: è da anni che maneggio il fimo e ne ho acquistato tanto da avere scorte per molto tempo! Si sono una patita e mi piace tanto modellarlo per creare soprattutto gioielli.
Una cosa che faccio spesso col fimo sono i fiocchi, per questo vorrei mostrarvi come fare; prima di tutto si stende la pasta (nella macchina stendipasta una misura di 2 di spessore va bene), dopo di che si utilizza uno stampo quadrato (ma si può realizzare anche a mano usando il taglierino) e poi si modella. Non può mancare successivamente il nastro che circonda il centro del fiocco, realizzato con una strisciolina di fimo.



Una volta terminato si forano con uno spillo o con uno stuzzicadenti a seconda dell'uso che ne volgiate fare, per me in questo caso sono stati sufficienti degli spilli perchè questi verranno usati come pendenti per delle collane, quindi al massimo vi passerà all'interno un filo metallico da 0.6 mm.



Ora il video con la realizzazione:



altre foto:


Ovviamente una volta realizzati vanno cotti in forno: io ne utilizzo uno apposito per il fimo, in questo modo non rischio di creare dei fumi nocivi che poi si depositano nel forno e quindi sulla roba da mangiare che cuociamo.


L'ultima fase è quella della lucidatura: in questo video ho utilizzato un normale lucido all'acqua per decoupage, perchè mi occorreva un'asciugatura rapida, altrimenti in altri casi uso il lucido per cernit.


Alla prossima!
Enjoy!

Serie Tegole: Porte e finestre - Tiles series: Doors and windows (Video tutorial)

Ciao!
Mi è capitato di recente di sperimentare una tecnica per creare i contorni delle porte e finestre per la decorazione di tegole. Questo articolo è parte di una serie, come dice appunto il nome, dove appunto pian piano spiegherò come io realizzo la decorazione di tegole, approfondendo ogni dettaglio.
Ho utilizzato del DAS, perchè per la sua natura un pò più "rozza" rispetto alla pasta di mais, o al fimo o alla pasta di porcellana, è adatto per effetto muratura o pietra. Ecco delle foto:




La lavorazione avviene su un piano, mentre l'asciugatura deve essere necessariamente fatta sopra la tegola che volete decorare, in modo che gli elementi creati prendano esattamente la forma giusta. Io consiglio per questa fase, di rivestire la superficie della tegola con carta forno, in modo che il DAS non si incolli alla tegola.
Ecco il video della procedura:



Altre foto:





Questo è tutto per ora!
Enjoy!

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog