20 luglio 2011

Album Battesimo fatto a mano - Baptism Album handmade

Ciao a tutti!
Sono molto contenta di condividere con voi la mia ultima creazione, assemblata a quattro mani con Kristy per via della complessità e dell'assoluta precisione che richiede: si tratta di un album da regalare per un battesimo di una bella bimba.
L'idea iniziale è stata rispettata nei particolari, ma molte idee sono nate strada facendo e il risultato è fantastico a mio parere!




L'esterno dell'album è stato realizzato con un'imbottitura e poi con della stoffa rosa. La parte principale della copertina dell'album presenta delle piccole creazioni che ricordano il corredino della nuova nata, quindi borsina, calzini, vestitino e bavaglino, il tutto circondato da un quadretto di passamaneria.

Ecco i passi che abbiamo seguito per realizzarlo:

1) Prima di tutto abbiamo incollato tra loro l'imbottitura e la stoffa per la copertina, rigirando la stoffa sul rivestimento come per realizzare l'orlo di un vestito.

2) Abbiamo poi incollato la stoffa con il pizzo tutto intorno alla copertina davanti

3) Quindi sopra la stoffa a balze abbiamo incollato l'imbottitura fatta al primo punto

4) Ora con del feltro rosa, pizzo e paillettes, ho prima disegnato, poi ritagliato le decorazioni per la copertina: la carrozzina completata poi con ruote fatte in fimo, il vestitino, il bavaglino, la borsetta e le calzine. Tutto pazientemente realizzato a mano.

5) Quindi i vari pezzi sono stati incollati in maniera armoniosa e simmetrica per creare il quadro, completato poi dalla passamaneria rosa tutto intorno.

6) Per la parte interna ho realizzato delle pagine double-face con lo scrapbooking, partendo da un'idea di base e cercando ri rispettarla in ogni foglio. Ho utilizzato le illustrazioni di Sarah Kay.

7) Il tocco finale è il nastro che, incollato nella parte interna della copertina anteriore e posteriore, permetterà di chiudere l'album con un bel fiocco.




Per l'interno ovviamente è stata decisa una decorazione a tema, con uno stile baby country, utilizzando lo scrapbooking!









L'album è bellissimo, degno di una principessa!






Spero vi sia piaciuto!
Alla prossima creazione!

14 commenti:

  1. E' splendido!!!
    Vorrei crearne uno anch'io, non c'è il tutorial?
    Complimenti x il tuo blog!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Mi chiamo Marta e sono un'insegnante.
    Da tempo riciclo carte, cartoni, nastri di ogni genere, perchè penso sempre "potranno essermi utili per qualche lavoretto"! Ultimamente mi sono innamorata di questi manufatti di carte e stoffe sovrapposte, ma.. non sapevo come si chiamasse questa tecnica e, soprattutto, non sapevo da quale fonte poter trarre maggiori informazioni e... ispirazione!
    Ieri sera ho potuto scrutare ogni dettaglio del tuo blog e approfitto nuovamente per fati i complimenti, perchè hai delle idee davvero creative e i tuoi lavori sono tutti bellissimi! Inoltre, le tue spiegazioni chiarissime e i tuoi consigli proprio preziosi, grazie!!!
    Mi ha colpito, in modo particolare, questo album-nascita che ho pensato di creare per una bimba che nascerà tra qualche mese.
    Mi chiedevo se fossi disposta a elencarmi quali sono i materiali che non possono proprio mancare ad un'apprendista per fare scrapbooking e su quale sito è meglio acquistare.
    Inoltre, dato che il mio primo progetto vero e proprio vuole essere questo album-nascita (chissà se ci riuscirò!) mi chiedevo se potessi darmi dettagli maggiori, soprattutto per quanto riguarda i fogli/cartoncini di base utilizzati, la magnifica copertina e l'assemblaggio dell'album, dato che non c'è il tutorial.
    Per ora ti ringrazio per l'attenzione e ancora complimenti per la passione impiegata per ciò che realizzi, che traspare dal blog!! :D
    A presto,
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marta! Sono felicissima che il mio blog ti sia piaciuto e sono felice anche del fatto che esistano delle insegnanti come te che si interessano di riciclo e creatività!
      Prima di tutto vorrei consigliarti di guardare due video che ho fatto sull'argomento, il primo dove spiego il materiale indispensabile per cominciare e il secondo dove segnalo dove acquistare gran parte degli attrezzi e varie cose per lo scrap:
      http://youtu.be/v03D9VMYqiA
      http://youtu.be/qvFIZHMc_jo
      Il tutorial sull'album nascita non è facile da fare perche occorre tantissimo tempo per realizzarlo, ma se ti occorresse la procedura in particolare potrei scrivere nel post qui sopra i vari passi da seguire! fammi sapere allora, sarò ben felice di esserti d'aiuto!
      A presto!

      Elimina
    2. Ciao!!
      Che piacere aver ricevuto la tua risposta! ;)
      Ho riguardato con attenzione il tutorial dove spieghi come comprare su E-bay (e devo dire che è chiarissimo!), mi son piaciuti in particolare il primo e il terzo link che consigli.
      Dato che possiedo già parecchie cose, ho pensato di acquistare su internet un po' di carta x scrap, qualche favoloso stickers e l'inchiostro per creare l'effetto invecchiato (pensavo nero e marrone), anche se non ho capito come si chiama in inglese. Hai qualche consiglio da darmi in merito a questi prodotti? (un sito in particolare o vanno bene tutti e tre? quale tipo di carta? ecc)

      Mi piacerebbe sapere, sempre se ti ricordi, dove hai acquistato la fustellatrice che fa effetto ricamato, che è davvero bellissima e quegli adorabili stickers rosa x bimbe neonate che hai inserito sulla copertina dell'album-battesimo.

      Se non è troppo disturbo, colgo con immenso piacere la tua proposta di scrivermi la procedura, i passaggi vari e i materiali che hai usato x l'album-battesimo.

      Grazie mille!
      p.s. bellissima anche l'agenda ;)

      Marta

      Elimina
  3. Ciao cara Marta! Sono contenta che scquistarai nei negozi che ho consigliato, sono venditori davvero affidabili! Per gli inchiostri io opterei per quelli di marca Dovecraft perchè hanno una buona qualità ad un prezzo davvero ridotto! la carta va scelta a seconda dei tuoi gusti, bisogna guardare in particolare le misure dei fogli (sono in pollici le più piccole sono 6" quindi 15x15 cm e le più grandi 12").
    Per quanto riguarda le decorazioni sull'album non si tratta di stickers, ma sono fatti a mano da me ;D Ho preso del feltro rivestito di stoffa rosa brillante, del pizzo, paillettes e ho ritagliato e decorato le forme! ;D
    La fustellatrice l'ho sicuramente acquistata da uno dei tre negozi che consiglio nel video, basta cercare nella sezione punches, se per caso non ci fosse la stessa è perchè non sempre riportano le stesse cose..
    La procedura per l'album cercherò di inserirla nell'articolo qui sopra, baci baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero le hai fatte tu????????? Ma..è incredibile!!!! Complimenti, sono davvero, davvero splendidi!!! Non so se riuscirò ad imitarli....
      Grazie x le tue prezione info, allora aspetto a fare l'ordine quando inserirai la procedura, così acquisterò anche in base a ciò che mi occorrà!

      Ancora grazie infinite per la tua disponibilità!!! ;)
      A presto,
      Marta

      Elimina
  4. Ciao!
    Sono sempre in trepidante attesa per sapere i vari passaggi e la procedura messa in atto per creare la copertina ed assemblare l'interno di questo bellissimo album, così poi potrò fare l'ordine su e-bay ed iniziare il progetto!
    Naturalmente se avrai tempo!

    Grazie,
    a presto,
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marta!! Non so se hai visto che nel post qui sopra ho inserito i vari step seguiti per realizzare l'album, fammi sapere se ci sono passaggi non chiari, ma la procedura è questa, ciò che non descrivo era già pronto ;) Non è per niente facile spiegare a parole cosa ho fatto, ma i passi sono essenzialmente quelli descritti ;D bacio!

      Elimina
  5. Grazie Carissima!!!
    No, non avevo visto i vari passaggi, scusa!! Ti ringrazio molto! Sei stata molto chiara!
    L'unica cosa che non ho capito è il materiale di base della copertina prima dell'imbottitura e dei fogli per l'interno prima di decorarli. Sei partita da cartone marrone, classico? E per l'interno hai preso come base dei cartoncini rosa?

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara! Allora prima dell'imbottitura non ho fatto nulla perchè ho comprato l'album di base epoi l'ho decorato, quindi la copertina è la sua ;) Questo album aveva la possibilità di inserire all'interno dei fogli, quindi nelle tasche trasparenti ho inserito i fogli A4 che avevo precedentemente decorato con la tecnica scrap, partendo appunto da cartoncini da 200g colorati. Spero di esserti stata utile, un bacio!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carissima!!

    Che carino il regalino x la mamma! :D

    Volevo dirti che il mio album sta prendendo forma!! Mi sto occupando dell'imbottitura e volevo sapere che tipo di stoffa hai usato oltre il feltro, per fare le sagome della copertina (vestitino, calzini, bavaglino).
    Mi chiedevo, inoltre, se fosse possibile scaricare dal sito le carte color rosa/marroni a righe/fiori ecc., che hai usato x decorare con lo scrap le varie pagine dell'album!

    A presto!
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Sono molto contenta che il tuo album stia venendo bene! Guarda, non so proprio come chiamare la stoffa che ho usato per i decori come i vestitini... scusa ma non so come si chiama.. al negozio di tessuti mi hanno detto che serve per i vestiti di carnevale..
      per quanto riguarda le carte purtroppo non posso condividerle qui perchè le ho comprate e sarebbe violazione del copyright se le mettessi nel mio sito scaricabili. Ma ci sono tanti siti dove puoi trovarne di altrettanto carine tipo questo: http://cp.c-ij.com/en/contents/3125/list_15_1.html
      Un bacio e fammi sapere!

      Elimina
  8. MA COME FAIIIIII!!!!!!!!!!!!, TI STIMO MOLTISSIMO
    :):):):):):):):):):):):):):):):):):XD XD XD XD XD XD XD XD

    RispondiElimina

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog