4 aprile 2011

Tutorial: Scatolina di carta con coperchio - Paper box with cover


Ciao a tutti!
Oggi voglio proporvi una delle pratiche più diffuse: l'origami. Non sarà propriamente questo visto che due o tre punti di nastro biadesivo lo si dovrà usare, ma per il resto sarà tutto da piegare e incastrare.
Quello che vi mostro è una scatolina di carta completa di coperchio, che realizzo con uno schema, trovato anni fa e che per me è molto prezioso, infatti non si trova facilmente in rete. Ho riprodotto lo schema e creato quindi tre file stampabili comodamente da casa, composti così: il coperchio e la base (formata da due pezzi da attaccare insieme). L'unica parte che si deve incollare è appunto la base, infatti per essere inserito in un foglio A4, è stato diviso in due parto poi ricollegabili.



Per scaricare gli schemi aprite le immagini e poi col tasto destro selezionate "Salva immagine con nome".
Ecco il risultato:




Per capire come assemblare la scatola ecco il video Tutorial:



Spero vi sia stato utile!
Enjoy!

61 commenti:

  1. ho visto tutto il video, chiaro semplice. grazie:) e grazie anche per i pdf

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che tipo di carta va usato per fare la scatolina? grazie

    RispondiElimina
  3. @Minù: Ciao! sarebbe meglio usare un cartoncino da almeno 200g in modo che mantenga bene la forma ;D bacio!

    RispondiElimina
  4. ciao!!!grazie x la stampa e complimenti x il blog, molto interessante!!!adesso vediamo se riesco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per essere passata di qua! Fammi sapere come verrà la creazione! Un bacio! ;D

      Elimina
  5. complimenti per le tue creazione!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, ti scrivo qui perchè penso sia più facile raggiungerti...posso chiederti che dimensioni ha la scatolina finita? grazie mille un bacione:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La scatola ha dimensioni di circa 6,5 x 6,5 x 6,5 Un bacio! ;)

      Elimina
  7. Ciaooo
    avresti per caso anche il tutorial per delle scatole rettangolari??
    graziee e complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il tutorial no, ma ho uno schema da stampare se vuoi, inviami la tua email così lo spedisco ;) baci!

      Elimina
    2. Ciao, ti invio la mia email per lo schema della scatolina " Janasardinja@libero.it", grazie anche per le decorazioni di natale sono fantastiche.Antonella

      Elimina
    3. ti invio anche la mia se non è un problema :) federicadeciccio@libero.it

      Elimina
    4. Ciao, servirebbe moltissimo anche a me lo schema della scatolina rettangolare! se non è un disturbo "ogivetta90@hotmail.it"
      grazie, adoro il tuo lavoro.

      Elimina
    5. Si certo! la mando subito ;) baci!

      Elimina
  8. Ciao potresti mandare anche a me la mail con lo schema della scatolina rettangolare? Sto riempiendo casa con le tue scatoline quadrate!!! :) eli11_@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è arrivato nulla :(

      Elimina
    2. Va bè non importa grazie lo stesso!!!

      Elimina
    3. io l'ho inviata, hai controllato se mi hai scritto l'indirizzo giusto? magari la mail è finita nello spam..

      Elimina
  9. Ciao!
    Ho scoperto il tuo blog e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Complimenti. Avrei una domanda su queste scatoline. Ma una volta assemblato il tutto nella scatola rimangono per caso due angoli aperti? O sono io che non ho seguito bene?
    Grazie
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio molto! No le scatole devono chiudersi bene e non deve rimanere aperto nessun angolo.. non so come le abbia assemblate, comunque fammi sapere ;) baci!

      Elimina
  10. Ciao, puoi mandare anche a me lo schema x la scatolina rettangolare? Poi volevo chiederti x fare delle scatole x dei girocolli se hai qualche schema xke' ho creato dei girocolli con dei fili di rame all'uncinetto e non vorrei che so rovinino in scatole non adatte. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ho dimenticato la mail. Lindamaes@virgilio.it

      Elimina
    2. inviata! ti ho scritto tutto nella mail!
      baci!

      Elimina
  11. Queste scatoline sono davvero perfette come confezione per i regali per gli amici!Se riesci perciò, ti chiedo anch'io schema per realizzarle. Grazie! soniadandrea@teletu.it

    RispondiElimina
  12. domanda . gli stampi per che misura di scatoline sono 5x5x5 o 6x6x6 e in word ci stanno giusti?

    RispondiElimina
  13. scusa ho letto ora che è 6,5x6,5x6,5 e che c'è un pdf se è possibile lo vorrei anch'io grazie
    Marinella

    RispondiElimina
  14. ti do la mia email scarpa54@gmail.com e vorrei anch'io la scatolina rettangolare....grazie nuovamente il tuo sito è fantastico
    Marinella

    RispondiElimina
  15. ciao sto provando ad eseguire il tuo schema per le bomboniere della nascita della mia nipotina. ma secondo te se uso il foglio formato A3 faccio prima? dove li trovo il pdf del modello? il mio email è ascionesabrina@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si se vuoi puoi usare un A3 e se ne devi fare tante anche un cartellone 50x70. Il modello per realizzarle è nel post, basta che apri l'immagine in una nuova pagina e lo puoi salvare con nome, il pdf non è stato mai creato o diffuso :) Baci!

      Elimina
  16. Accidenti, sei bravissima!Un blog splendido, coloratissimo e pieno di creatività!! Brava, bravissima!Sono rimasta incantata dal set di carte per S. Valentino e volevo proprio utilizzarle per ricoprire una scatolina fatta a mano.. potresti mandare anche a me il progetto della scatola di forma rettangolare?
    Grazie mille, da ora in poi sarò una follower fedele ;) ( iacov_vale@msn.com )
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! Ti ringrazio per il tuo commento, mi fa davvero piacere che il blog ti sia piaciuto!!! Certo ti invio subito il link :) un bacione! ele

      Elimina
  17. grazie,molto interessante...complimenti sei bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Sei bravissima, posso avere anche io lo schema per la scatola rettangolare :-) sei un genio e stato facilissimo realizzare questa grazie a te:-)
    Mail Gandolfi.stefano@me.com grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! L'indirizzo è questo: http://www.ruthannzaroff.com/mirkwooddesigns/templates.htm ci sono davvero tantissimi schemi :) bacioni!

      Elimina
  19. Volevo farti i complimenti perché il tutorial è chiarissimo! Ho provato a fare la scatola 8x8x8 ed è venuta benissimo anche con un cartoncino goffrato. Sicuramente la userò per la festa della mamma. Il tuo blog è fantastico e hai delle idee magnifiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie infinite per i complimenti!!! Sono contenta che tu abbia realizzato la scatola! Un bacione! ele

      Elimina
  20. Grazie per questo tutorial!è bellissimo e sembra facile!!

    RispondiElimina
  21. Hi
    I don't know which language is there in ur blog or you tube videos
    but i simply love all ur tutorials....our work is mind blowing...so neatly explained step by step...only if there was translation on your blog to english i would be highly obliged
    Thank You
    Kunda
    http://kundanaiks-art.blogspot.in/

    RispondiElimina
  22. Ciao potresti pet favore mandsre anche a me lo schema pet le scatole bassa rerrsngolsre. La mia mail è maria.scovazzo51@gmail.com. grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao potresti pet favore mandsre anche a me lo schema pet le scatole bassa rerrsngolsre. La mia mail è maria.scovazzo51@gmail.com. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Metto il link qua per tutti:
      http://www.ruthannzaroff.com/mirkwooddesigns/templates.htm

      Elimina
  24. ciao! Per caso cercavo un modo per realizzare una scatola ed ho trovato il tuo interessante veramente...mi servirebbe creare una scatola con coperchio....vorrei realizzarla alta e con il coperchio quadrato...Ho trovato un cartoncino goffrato....mi potresti dare una mano? grazie e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il modello della scatola lo puoi scaricare da questa pagina, cosa ti serve?

      Elimina
  25. Ciao....dovrei costruire delle scatole quadrate (7x7) ma alte (14)...come potrei fare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi modificare le misure di questa scatola mettendo quelle che ti servono. baci

      Elimina
  26. ma il coperchio si può fare anche con i fogli bianchi della stampante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mi dispiace, i normali fogli per stampante sono troppo morbidi, non si usano per fare le scatole

      Elimina
  27. Ciao! Ho scaricato il modello ma sembra piccolo in confronto a quello del tutorial..ho aperto l'immagine e salvata. Aiuto! A presto!

    RispondiElimina

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog