24 marzo 2011

Video Tutorial: scrapbooking con foto antiche in bianco e nero - Scrapbooking with ancient photos

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlare di scrapbooking. Questa tecnica infatti, è sempre più diffusa e consiste nel personalizzare le pagine dei propri album di fotografie, rendendoli delle vere e proprie opere d'arte.
La pratica più popolare consiste nell'acquistare dei quablock ad anelli, da riempire con bustine trasparenti dentro le quali si inseriranno i cartoncini decorati.
Ecco alcune foto:





Ho scelto uno sfondo in cartoncino celeste e per prima cosa ho eseguito uno stencil usandone uno fatto da me stampando prima l'immagine su carta e poi con un foglio di acetato sopra, ho ripassato con un taglierino le forme. Ho usato degli acquerelli, perchè sono facili da usare con le spugnette, rimangono abbastanza asciutti e non appesantiscono quindi il foglio, in questo modo si evitano le pieghe che si formano normalmente pitturando su carta.

Per mostrarvi tutta la procedura ecco il video!



Le parti in carta sono state realizzate a mano, con una tecnica molto semplice che mostrerò in futuro: usando delle formine per biscotti ho ripassato il bordo a matita e in seguito ho ritagliato la forma, creanso fiori e farfalle. I bottoni sono quelli che ho creato con il fimo.





Ho aggiunto dei decori che simulano il punto di una macchina da cucire, per abbellire il tutto. Per fare ciò ho utilizzato sia una penna bianca in gel, che un rapidografo nero. Naturalmente i bordi delle figure in carta sono stati realizzati con forbici per decorazione fustellatrici.






A presto!
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Invia un messaggio privato - Write a private message

Nome

Email *

Messaggio *


Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog